Questo capitolo è destinato a quelli che iniziano nel mondo dell’hosting web. Se questa è la prima volta che rei un sito web, inizia qui.
Portare il tuo business online ha i seguenti vantaggi:
- Rende semplice agli utenti di trovare la tua attività.
- Fa pubblicità della tua attività e offre informazioni importanti.
- Agisce come utile formulario di feedback.
Esistono diversi modi per presentare la propria azienda sul web. La presenza web può essere semplice come una pagina di contatti o complessa come il sito web di una grande azienda con accesso ad un sistema ERP. Portare la tua attività online è facile quanto seguire i tre passaggi seguenti:
- Registrare un nome di dominio.
- Acquista hosting web da un provider di hosting.
- Crea il tuo sito web
Questi passaggi sono raccontai in più dettaglio sotto.
Registrare un nome di dominio
Pensa al nome di dominio relativo all’indirizzo della tua attività. I tuoi clienti lo useranno per trovarti online, perciò accertati che il nome sia adatto. I migliori nomi di dominio sono brevi, semplici da digitare e facili da ricordare. Un esempio di un nome di dominio è www.example.com. La registrazione di un nome di dominio può essere eseguita attraverso diverse organizzazioni chiamate registrar di dominio. Il tuo provider di hosting potrà sicuramente aiutarti a registrare un nome di dominio. I servizi di hosting web spesso comprendono offerte di registrazione di nomi di dominio e viceversa.
Nota: Quando registrerai un nome di dominio mediante un provider di hosting, accertati che sia registrato nel tuo nome. Altrimenti, potrebbero esserci dei problemi se decidi di cambiare il provider di hosting nel futuro.
Acquistare un account cliente da un fornitore di hosting
La procedura per acquistare un account cliente è molto simile a quella di affittare un locale commerciale - è lo spazio e l’infrastruttura che ospiterà il tuo sito web. Include connettività Internet, spazio su disco per memorizzare il contenuto dello spazio web eccetera. Per ulteriori informazioni sugli account cliente in Plesk, consultare il capitolo Amministrazione di Account Cliente.
Creazione del tuo sito web
Esistono tre modi di creare il contenuto di un sito web. Ciascuno di essi presenta vantaggi e inconvenienti. Ecco un breve sommario dei tre modi:
- Utilizzo di Presence Builder. Lo strumento di Presence Builder incluso in Plesk permette di creare siti web mediante un’interfaccia web. È possibile usare uno dei modelli forniti per creare un sito web dall’aspetto professionale in pochi minuti.
- Usare un sistema di gestione dei contenuti. I sistemi di gestione dei contenuti (in breve, CMS) sono applicazioni di terze parti che consentono di creare e mantenere un sito web. Sono altamente versatili e comprendono un’infinità di componenti aggiuntivi. I sistemi di gestione dei contenuti, ovvero CMS, offrono un elevato livello di personalizzazione confronto a Presence Builder, ma richiedono più conoscenze tecniche da parte dell’utente.
- Impiegare un designer professionista e caricare del contenuto. Questa opzione garantisce di ottenere esattamente ciò di cui si ha bisogno. Tuttavia, rappresenta l’opzione più cara. Il web designer provvederà alla fornitura dei file necessari per caricarli sul tuo account di hosting. È possibile farlo mediante FTP o File Manager.
In questo capitolo rivedremo più dettagliatamente tutti i metodi per creare un sito web. Descriveremo anche come creare caselle postali per gli utenti del sito e come visualizzare le statistiche delle visite al sito.
Funzionalità avanzate di hosting
Una volta acquisita dimestichezza con le funzionalità di base di Plesk, si può passare alle funzionalità di hosting avanzate: espandere la funzionalità del sito web installando applicazioni web, proteggere i siti con certificati SSL/TLS, utilizzare database e molto altro.
Nota: Tieni presente che i fornitori di hosting possono disattivare alcune delle funzionalità avanzate per rendere il tuo Pannello del Cliente più semplice e intuitivo. Abbiamo usato il prefisso (Avanzate) per distinguere le sezioni riguardanti le funzionalità che potrebbero essere disattivate. Se hai bisogno di una delle opzioni avanzate, contatta il tuo fornitore di hosting.