Plesk consente ai clienti di hosting web di eseguire un’ampia varietà di attività mediante una solida interfaccia web molto semplice da usare. Comprende tutti gli strumenti necessari per creare e gestire siti web, caselle postali, database eccetera. Diamo un’occhiata alla schermata che mostra l’interfaccia Plesk ed esamina il modo in cui i vari strumenti sono qui sistemati:
- Questa sezione mostra il nome dell’utente attualmente collegato e l’abbonamento attualmente selezionato. L’utente può cambiare le proprietà del suo account utente e scegliere quale abbonamento desidera gestire.
- Questa sezione contiene il menu Aiuto. Il menu Aiuto consente agli utenti di accedere a una guida online sensibile al contesto nonché guardare dei video tutorial.
- Questa sezione si occupa del campo Cerca.
- Questa sezione si occupa del pannello di navigazione con diversi elementi che aiutano ad organizzare l’interfaccia di Plesk. Gli strumenti vengono raggruppati per funzione, ad esempio, gli strumenti che consentono agli utenti di gestire le impostazioni di hosting web sono mostrati alla pagina Siti web e domini e quelli che permettono di gestire gli account di Posta si trovano alla pagina Posta. Ecco una breve descrizione di tutte le pagine e funzionalità che abilitano:
- Siti Web & Domini. Gli strumenti qui presenti permettono ai clienti di aggiungere e rimuovere domini, sottodomini e alias di dominio. Inoltre, consentono loro di gestire le varie impostazioni di hosting web, di creare e gestire database e utenti di database, cambiare le relative impostazioni DNS e di proteggere i loro siti web con certificati SSL/TLS.
- Posta. Gli strumenti qui presenti consentono ai clienti di aggiungere e rimuovere account di posta, nonché di gestire impostazioni del server di posta.
- Applicazioni. Gli strumenti qui presenti consentono ai clienti di installare e gestire facilmente un’ampia gamma di applicazioni web.
- File. Questa pagina offre un file manager basato sul web che consente ai clienti di caricare contenuto sul proprio sito web, nonché gestire i file già presenti nel file system del proprio abbonamento.
- Database. Questa pagina consente ai clienti di creare nuovi database e gestire quelli esistenti.
- Statistiche. Questa pagina fornisce le informazioni sull’utilizzo del disco e del traffico, nonché il link alle statistiche web che presentano una panoramica dettagliata sui visitatori del sito.
- Utenti. Gli strumenti qui presenti consentono ai clienti di aggiungere e rimuovere account utente che consentono ad altre persone di accedere a Plesk.
- Account. Questa pagina fornisce le informazioni sull’utilizzo delle risorse per l’abbonamento, le opzioni di hosting consentite e i permessi concessi. Gli strumenti qui presenti consentono ai clienti di ripristinare e aggiornare i dettagli di contatto e altre informazioni personali, nonché di eseguire il backup delle impostazioni del loro abbonamento e siti web.
- Questa sezione ospita tutti i controlli importanti per la pagina attualmente aperta. Sulla schermata, la pagina Siti Web e Domini è aperta, per cui vengono mostrati gli strumenti che consentono di gestire gli aspetti dell’abbonamento correlati all’hosting web.
- Questa sezione contiene una varietà di controllo differenti e le informazioni sono rese disponibili per la comodità degli utenti.
Più avanti in questa guida, saranno fornite le istruzioni che descrivono il modo in cui eseguire le attività quotidiane. Nella maggior parte dei casi, si insegna agli utenti ad aprire una delle schede e a fare clic su uno dei controlli lì mostrati. Se la scheda o controllo in questione non è presente nel pannello, il motivo più probabile è che sia disabilitato per l’abbonamento in questione. I clienti che si trovano in questo tipo di situazioni devono contattare il loro provider per richiedere assistenza.