Se il tuo sito web accetta dati sensibili dei clienti (come l’informazione della carta di credito, per esempio), si consiglia di proteggere la comunicazione verso e dal tuo sito web mediante un certificato SSL/TLS. I vantaggi di usare un certificato SSL/TLS hanno un doppio obiettivo:
- Tutte le connessioni verso e dal tuo sito web sono crittografate e non possono essere intercettate da una terza parte.
- Un certificato SSL/TLS emesso dal tuo sito web conferma la validità del tuo sito web. In questo modo i visitatori sapranno di stare navigando sul tuo sito web (invece di un sito web nocivo configurato da una terza parte).
Sapere che il sito web sul quale stanno navigando è autentico e che l’informazione del loro pagamento non sarà compromessa, aumenta la fiducia che i visitatori hanno sul tuo sito web. Per questo è essenziale disporre di un certificato SSL/TLS, ad esempio per un negozio online.
Se desideri proteggere il tuo sito web con un certificato SSL/TLS, puoi farlo tramite Plesk. È possibile scegliere uno dei seguenti scenari:
- Utilizzare un certificato che già possiedi.
- Ottenere un certificato gratuito da Let’s Encrypt.
- Acquistare un certificato tramite Plesk.
- Acquistare un certificato da un” Autorità di certificazione.
- Creare un Certificato autofirmato.
Nota: per impostazione predefinita, Plesk supporta l’estensione Server Name Indication (SNI). Se ospiti vari siti web in un singolo indirizzo IP, puoi proteggere ciascun sito individualmente con un certificato SSL/TLS.
Per gestire i tuoi Certificati SSL/TLS, vai su Siti Web e Domini e fai clic su Certificati SSL/TLS.