Se devi eseguire script sull’account di hosting in un momento specifico, usa il pianificatore di attività su Plesk, in modo che il sistema esegua automaticamente gli script per te.
Per vedere tutte le attività pianificate per un abbonamento, vai su Siti web e domini > Attività pianificate.
Per ogni attività nell’elenco, hai la possibilità di cambiare le impostazioni dell’attività (facendo clic sul suo nome), di attivarla facendo clic sull’icona , di disattivarla facendo clic sull’icona o di eseguirla subito.
Per creare un’attività pianificata, vai su Siti web e domini > Attività pianificate > Aggiunti attività.
In primo luogo, è necessario selezionare il tipo di attività, a seconda della finalità:
- Comando. Indicare il percorso completo al file eseguibile da eseguire. Ciò include file binari, script della shell e file di batch.
- Prendi un URL. Indica solo l’URL, non è necessario digitare il comando, come «curl» o «wget».
- Eseguire uno script PHP. Indicare il percorso allo script relativo alla tua directory host virtuale. Puoi fare clic sull’icona per trovare il file dello script rapidamente.
Nota: In Plesk per Linux tutte le attività pianificate «Eseguire un comando», come impostazione predefinita, sono eseguite in un ambiente chroot. La directory principale di un utente di sistema dell’abbonamento è trattato come la radice del file system per tale abbonamento e non può essere eseguito alcun file eseguibile fuori dalla jail di chroot. Se si riscontrano errori relativi a «file non trovato» durante l’esecuzione delle attività pianificate, si consiglia di provare ad usare i percorsi relativi alla directory principale dell’utente di sistema invece di quelli assoluti. Se è necessario eseguire file eseguibili che si trovino fuori dalla jail di chroot, contattare il proprio provider di hosting.
Dopo, selezionare la frequenza con la quale sarà eseguita l’attività e impostare l’ora e la data desiderata. In modo predefinito, l’ora è nel fuso orario del server; se hai bisogno di selezionare un fuso orario diverso, accedi alla scheda Siti web e domini > Attività pianificate > Impostazioni. È inoltre possibile impostare una descrizione per l’attività e configurare notifiche.
Infine, prima di salvare l’attività, si ha l’opzione di eseguire un test per accertarsi che l’attività sia correttamente configurata. Fai clic su Esegui adesso e attendi il termine dell’attività. Se l’attività finisce con un errore, non funzionerà nemmeno quando sarà eseguita dal pianificatore, a meno che il problema non sia rilevato e risolto prima.