Se desideri consentire ai visitatori del sito di effettuare commenti sulle tue pagine web, è necessario inserire il modulo Commenti sulle pagine web.
La funzionalità per effettuare commenti è fornita da Disqus, un servizio di terze parti che memorizza ed elabora tutti i commenti. Prima che i visitatori possano scrivere commenti, è necessario registrare un account su Disqus e quindi specificare l’ID del sito nelle impostazioni del modulo Commenti.
È possibile inserire diversi moduli di Commenti su un singolo sito web. Poiché tutti i moduli di Commenti su sito useranno lo stesso ID del sito, basterà indicare un’unica volta l’ID del sito nelle impostazioni del modulo quando verrà aggiunto il primo modulo di Commenti.
Per aggiungere funzioni per la realizzazione di commenti a una pagina web:
- Vai alla scheda Moduli, seleziona Commenti e trascina il modulo verso la pagina.
- Se ancora non hai registrato un account su Disqus, fai clic sul pulsante Registrati. Verrà visualizzato un formulario di registrazione in una nuova finestra o scheda del browser.
- Indica le seguenti informazioni:
- L’URL del tuo sito, nome desiderato e nome breve (ID unico). Sarà necessario specificare tale ID del sito (nome breve) di seguito nelle impostazioni del modulo Commenti per abilitare i commenti.
- Nome utente, password e indirizzo email del moderatore dei commenti. Un messaggio di conferma sarà inviato all’indirizzo email specificato, quindi accertati che sia un indirizzo e-mail valido.
- Fai clic su Avanti.
- Specifica la lingua e le altre impostazioni e clicca su Avanti.
- Nell’ultimo passaggio del formulario di registrazione, non sono richieste ulteriori azioni. Basta semplicemente eseguire il logout del sito Disqus.
- Controlla la tua casella email e trova il messaggio di conferma da Disqus. Nel messaggio, fai clic sul link per verificare la validità dell’indirizzo.
- Torna alla finestra del browser in cui è aperto l’editor di Presence Builder mostrando le proprietà del modulo Commenti.
- Nella casella Applica qui l’ID del sito web (nome breve) ricevuto durante la registrazione, digita o incolla l’ID del sito che hai specificato durante la registrazione a Disqus nel passaggio 3.
- Fai clic su Applica.
- Fai clic su OK.
Ora puoi pubblicare il tuo sito web sull’account cliente e iniziare a ricevere commenti dai visitatori.
Oltre ad aggiungere e visualizzare commenti, è possibile realizzare quanto segue:
- Modificare commenti.
- Eliminare commenti.
- Contrassegnare commenti quali spam.
- Impedire agli utenti (dall’indirizzo email o indirizzo IP) di effettuare commenti sul tuo sito web.
- Cambia le impostazioni, come l’aspetto dei commenti, e rimuovi l’URL di riferimento. Per eseguire tale operazione, basta semplicemente accedere all’account su: www.disqus.com e scegliere la scheda Impostazioni.
Per moderare i commenti:
- Accedi a Disqus come amministratore del sito. Esistono diversi modi per farlo:
- Visita il sito Disqus su: www.disqus.com ed esegui l’accesso.
- Nell’editor di Presence Builder, vai alla pagina in cui si trova il modulo Commenti e fai clic all’interno del campo Aggiungi commento. Fai clic sul pulsante Invia come e clicca sul link Disqus nel pannello di navigazione a sinistra, digita il tuo nome utente e password e scegli Login.
- Dopo aver effettuato l’accesso a Disqus, puoi moderare i commenti nei modi seguenti:
- Sul sito Disqus, usa gli elementi nelle aree Dashboard e Admin.
- Nell’editor di Presence Builder o sul sito pubblicato, vai alla pagina in cui si trova il modulo Commenti, posiziona il puntatore del mouse sul commento che desideri moderare e usa il link Moderare che comparirà vicino al commento.
In alternativa, è possibile moderare i commenti usando i link nei messaggi di notifica che Disqus invia quando qualcuno lascia un commento sul tuo sito.
Per rimuovere funzioni per la realizzazione di commenti da una pagina web:
- Nell’editor Presence Builder, accedi alla pagina del sito web che contiene il modulo Commenti.
- Posiziona il puntatore del mouse sul campo Aggiungi commento e fai clic su Rimuovi.
- Fai clic su Sì per confermare la rimozione.