Se desideri conservare un diario online sul tuo sito o pubblicare regolarmente articoli su un oggetto e presentarli automaticamente in ordine cronologico, la soluzione adatta è un blog.
Un modulo di blog può essere aggiunto soltanto alle pagine di primo livello che non hanno pagine di secondo livello. All’interno dei post del blog si possono usare testi, immagini, script e filmati incorporati. Ogni post del blog può avere la propria descrizione della pagina e la metainformazione che verrà usata dai motori di ricerca. Tieni presente che i post del blog non sono elencati sulla scheda Pagine.
Per consentire ai visitatori di scrivere commenti sui post del blog, è necessario registrarsi su Disqus, un servizio gratuito di terze parti che offre le funzioni per effettuare e salvare i commenti effettuati sui siti web.
Per aggiungere un blog alla tua pagina web:
- Vai alla scheda Moduli, seleziona Blog e trascina il modulo verso la pagina.
- Nelle proprietà del modulo, indica le seguenti informazioni:
- Numero di post sul blog da mostrare sulla pagina.
- Specifica se i visitatori del sito saranno in grado di lasciare i propri commenti.
- Fai clic su OK.
- Per abilitare i commenti, fai clic su Fai clic qui per aggiungere ogni nuovo post al blog.
- Fai clic all’interno della casella d’informazione colore grigio in fondo al post del blog vuoto.
- Per registrarsi su Disqus, fare clic sul pulsante Registrati. Verrà visualizzato un formulario di registrazione in una nuova finestra o scheda del browser.
- Indica le seguenti informazioni:
- L’URL del tuo sito, nome desiderato e nome breve (ID unico). Sarà necessario specificare tale ID del sito (nome breve) di seguito nelle impostazioni del modulo Blog per abilitare i commenti.
- Nome utente, password e indirizzo email del moderatore dei commenti. Un messaggio di conferma sarà inviato all’indirizzo email specificato, quindi accertati che sia un indirizzo e-mail valido.
- Fai clic su Avanti.
- Specifica la lingua e le altre impostazioni e clicca su Avanti.
- Nell’ultimo passaggio del formulario di registrazione, non sono richieste ulteriori azioni. Basta semplicemente eseguire il logout del sito Disqus.
- Controlla la tua casella email e trova il messaggio di conferma da Disqus. Nel messaggio, fai clic sul link per verificare la validità dell’indirizzo.
- Torna alla finestra del browser in cui è aperto l’editor di Presence Builder mostrando le proprietà del modulo Blog.
- Nella casella Applica qui l’ID del sito web (nome breve) ricevuto durante la registrazione, digita o incolla l’ID del sito che hai specificato durante la registrazione a Disqus nel passaggio 7.
- Fai clic su Applica.
- Fai clic su OK.
Ora il tuo blog può accettare commenti dai visitatori e tu puoi scrivere il primo post.
Per aggiungere un post al blog:
-
Vai alla pagina del sito web contenente il modulo del blog.
-
Fai clic sul link Fai clic qui per aggiungere ogni nuovo post al blog (potrebbe anche mostrare la voce: Nuovo titolo di post).
-
Digita il titolo e il contenuto del post.
Se desideri cambiare la data del post, fai clic all’interno del campo Inviato gg.mm.aa e seleziona una data sul calendario.
Se il tuo post è esteso e contiene numerosi blocchi di testo, immagini e filmati incorporati, potrebbe essere appropriato mostrare soltanto una parte (inizio del post) ai visitatori del sito nella pagina principale del blog. Per farlo, durante la modifica di un post del blog, sposta l’elemento di divisione (incluso nella riga line ——– Continua a leggere ——–) verso l’area desiderata.
-
Fai clic su OK.
-
Se desideri visualizzare, modificare o rimuovere una descrizione concisa della pagina che verrà visualizzata sulle pagine di risultati dei motori di ricerca e le parole chiave dalle quali la pagina sarà trovata dai motori di ricerca, fai clic su un’area vuota sul titolo del post a destra e quindi clicca sulla scheda Impostazioni SEO.
Nota: Nome del link al post: è un campo obbligatorio. Meta descrizione e Meta keyword: sono campi opzionali. Se hai specificato delle parole chiave per una pagina, devono essere separate da virgola senza spazi vuoti.
-
Per tornare alla pagina principale del blog, fai clic sul link Indietro sotto il post che hai appena creato.
Per rimuovere un post dal blog:
- Vai alla pagina del sito web contenente il modulo del blog.
- Posiziona il puntatore del mouse sul titolo del post e fai clic su Rimuovi.
- Fai clic su Sì per confermare la rimozione.
Per modificare un post sul blog:
- Vai alla pagina del sito web contenente il modulo del blog.
- Fai clic sul titolo del post.
- Effettuare le modifiche occorrenti e cliccare OK.
Per rimuovere un blog con tutti i suoi contenuti:
- Vai alla pagina del sito web contenente il modulo del blog.
- Posizione il puntatore del mouse sul link fai clic qui per aggiungere ogni nuovo post al blog e clicca su Rimuovi.
- Fai clic su Sì per confermare la rimozione.