Creare link ad altre pagine
Per inserire un hyperlink in un testo:
- Seleziona il testo per cui desideri generare un link.
- Sulla barra degli strumenti nel modulo Testo e immagini, fai clic sull’icona .
- Esegui una delle seguenti azioni:
- Per aggiungere un link a un’altra pagina web del tuo sito, seleziona l’opzione Una pagina di questo sito. Nel menu Seleziona pagina, seleziona la pagina web di destinazione o la sezione della pagina web in cui hai posizionato l’ancoraggio.
- Per aggiungere un link a una pagina web o un file presente su un altro sito, seleziona l’opzione Una pagina web o file su Internet e digita l’indirizzo. Per esempio,
http://example.com
. - Per aggiungere un link a un documento o altro file scaricabile che hai caricato in precedenza mediante il gestore di documenti (come descritto nella sezione Documenti e altri file scaricabili), seleziona l’opzione Un documento su questo sito e scegli il file di destinazione.
- Nel menu Apri link in, seleziona dove desideri aprire la pagina di destinazione. È possibile scegliere di aprirla nella stessa o una nuova finestra o scheda del browser.
- Nella casella Titolo, digita la descrizione che verrà visualizzata quando gli utenti posizioneranno il puntatore del mouse sul link.
- Fai clic su OK.
Nota: È anche possibile aggiungere hyperlink a siti web esterni al blocco di navigazione del sito web. Per aggiungere un link di questo tipo, vai su Pagine, nel menu vicino al pulsante Aggiungi pagina e fai clic su Aggiungi link esterno.
Creazione di link a differenti sezioni di una pagina web
Quando si devono utilizzare pagine web di lunghe dimensioni composte da differenti sezioni, nella parte superiore della pagina si può inserire un indice con i collegamenti a tali sezioni, in modo da consentire ai visitatori di navigare facilmente sul contenuto della pagina. È possibile farlo con l’aiuto dei cosiddetti ancoraggi.
Per aggiungere link alle differenti sezioni di una pagina web:
-
Inserisci un ancoraggio nella parte iniziale di ogni sezione.
-
Nel blocco di testo, sottolinea con il puntatore del mouse l’intestazione di una sezione oppure, se non c’è un’intestazione, la prima lettera all’inizio di un paragrafo.
-
Sulla barra degli strumenti del modulo Testo e immagini, fai clic sull’icona .
-
Indica un nome per l’ancoraggio e clicca su OK.
I nomi dell’ancoraggio devono iniziare con una lettera dell’alfabeto latino. Possono contenere lettere dell’alfabeto latino, segni di sottolineatura e numeri. Ad esempio:
section_1
. -
Ripeti questi passaggi per aggiungere tanti ancoraggi quanti necessari.
-
-
Inserisci un indice o un elenco di sezioni nella parte superiore della pagina.
-
Aggiungi hyperlink all’indice o elenco di sezioni.
- Evidenzia con il puntatore del mouse il nome di una sezione.
- Sulla barra degli strumenti del modulo Testo e immagini, fai clic sull’icona .
- Seleziona l’opzione Link a una pagina di questo sito.
- Nel menu Seleziona pagina, seleziona il nome dell’ancoraggio necessario.
- Fai clic su OK.
- Ripeti questi passaggi per aggiungere hyperlink a tutte le sezioni di cui hai bisogno.
Creare link a indirizzi email
Per inserire un link a un indirizzo email in un testo:
- Seleziona il testo per cui desideri generare un link.
- Sulla barra degli strumenti nel modulo Testo e immagini, fai clic sull’icona .
- Indica l’indirizzo email e clicca su OK.
Se desideri specificare diversi destinatari di posta elettronica o predefinire l’oggetto del messaggio, usa il seguente metodo alternativo:
-
Seleziona il testo per cui desideri generare un link.
-
Sulla barra degli strumenti nel modulo Testo e immagini, fai clic sull’icona .
-
Seleziona l’opzione Una pagina web o un file su Internet e digita
mailto:<indirizzo>
. Per esempio,mailto:postmaster@example.com
.È anche possibile:
-
Indicare destinatari multipli nel campo A, separando gli indirizzi con una virgola (,) o un punto e virgola (;). Ad esempio:
mailto:postmaster@example.com,mail@example.com.
Nota: Si consiglia di separare gli indirizzi con un punto e virgola perché gli utenti di Microsoft Office Outlook potrebbero verificare problemi relativi all’invio di posta elettronica a indirizzi di destinazione separati con virgole. Microsoft Office Outlook 2003 e le versioni successive non riconoscono una virgola come un separatore di indirizzo email, a meno che sia stato appositamente configurato per farlo. Per ulteriori informazioni, leggi l’articolo su: http://support.microsoft.com/kb/820868.
-
Predefinire l’oggetto del messaggio. Ad esempio:
mailto:postmaster@example.com?subject=My%20Subject
. -
Aggiungere destinatari alle liste Cc e Ccn. Ad esempio:
mailto:postmaster@example.com?subject=My%20Subject&cc=address1@example.com&bcc=address2@example.com
. -
Predefinire il testo da inserire nel corpo del messaggio. Ad esempio:
mailto:postmaster@example.com?subject=My%20Subject&body=This%20is%20sent%20from%20your%20site!
Nota: Gli spazi vuoti si devono sostituire con
%20
.
-
-
Fai clic su OK.