Il layout del sito web può includere i seguenti elementi:
- Intestazione. Si tratta dell’area più in alto, dove l’immagine del banner e il logo dell’azienda vengono normalmente posizionati. Nell’intestazione si possono realizzare le seguenti operazioni:
- Spostare l’immagine e il logo del banner dall’area dell’intestazione verso qualsiasi posto sulla pagina.
- Ridurre l’altezza dell’intestazione a 25 pixel rimuovendo tutti gli elementi da essa.
- Cambiare la larghezza dell’intestazione, dalla dimensione predefinita al 100 percento, in modo di espanderla alla larghezza della pagina.
- Area del contenuto. Si tratta della parte principale di una pagina web, dove si trova la maggior parte del contenuto. Nell’area del contenuto si possono realizzare le seguenti operazioni:
- Regolare l’altezza dell’area del contenuto.
- Dividere l’area del contenuto in diverse colonne. È possibile farlo trascinando nuovi moduli verso il bordo sinistro o destro dell’area del contenuto.
- Cambiare a posizione delle colonne nell’area del contenuto, spostando il contenuto a sinistra o a destra.
- Barre laterali. Si tratta di colonne verticali che si possono usare per posizionare ogni tipo di modulo, sia nell’intero sito che su una pagina specifica. Nelle barre laterali si possono realizzare le seguenti operazioni:
- Aggiungere una barra laterale e posizionarla a sinistra o a destra nell’area del contenuto.
- Aggiungere due barre laterali. Verranno posizionate a sinistra o a destra nell’area del contenuto.
- Regolare l’altezza e la larghezza delle barre laterali.
- Spostare le barre laterali verso la parte superiore della pagina e posizionarle a sinistra o a destra dell’area nell’intestazione.
- Cambiare la posizione delle barre laterali.
- Piè di pagina. Si tratta dell’area più in basso, dove normalmente vengono visualizzati il nome della società, l’informazione di contatto o la notifica sul copyright. Nel piè di pagina si possono realizzare le seguenti operazioni:
- Ridurre l’altezza del piè di pagina a 25 pixel rimuovendo tutti gli elementi da esso.
- Cambiare la larghezza del piè di pagina, dalla dimensione predefinita al 100 percento, in modo di espanderlo alla larghezza della pagina.
- Blocco di pubblicità sotto il piè di pagina. Secondo il piano di hosting utilizzato, un blocco di testo aggiuntivo con pubblicità dal fornite di hosting può comparire sotto il piè di pagina del sito web. Qualora il blocco di pubblicità comparisse sul tuo sito, puoi rimuoverlo in modo facile aggiornando il piano verso un altro piano di hosting.
Per cambiare il layout del sito web:
-
Vai alla scheda Progettazione > Layout.
-
Seleziona il numero di barre laterali: Nella voce Barre laterali, seleziona No, Una o Due.
-
Seleziona la posizione delle barre laterali:
- Per spostare una barra laterale verso il lato opposto del sito web o per cambiare le posizioni delle barre laterali (se ci sono due barre laterali nel sito), fai clic su Cambia barre laterali.
- Per spostare le barre laterali verso la parte superiore della pagina, fai clic su di esse nel modello di layout.
-
Definisci la dimensione degli elementi della pagina:
-
Per definire la larghezza totale delle pagine del sito web, nell’area Larghezza del sito web, seleziona uno dei seguenti elementi:
- Layout fisso: indica che il sito web presenterà una dimensione specifica, indipendentemente dalla dimensione della finestra del browser che mostra la pagina. In tale caso, indica la larghezza del sito web in pixel.
- Layout liquido: si basa sulle percentuali della corrente dimensione della finestra del browser. In tale caso, indica la larghezza del sito web come percentuale della dimensione della finestra del browser.
-
Per cambiare la larghezza dell’intestazione, del piè di pagina e dell’area del contenuto principale in modo che si adatti alla larghezza della pagina, nel modello del layout, fai clic sugli elementi corrispondenti nel modello di layout.
-
Sotto Altezza minima della colonna in pixel, inserisci l’altezza dell’area del contenuto principale e di ogni barra laterale, se hai scelto di usarle.
Questo valore mostra l’altezza degli elementi del sito web senza contenuto. Quando si aggiunge del contenuto all’area del contenuto principale e alle barre laterali, adatteranno l’altezza alla dimensione del contenuto.
-
Per garantire che le barre laterali e l’area del contenuto siano allineate verticalmente, seleziona la casella di controllo Adatta barre laterali e area del contenuto verso il basso fino al footer.
-
Se usi una o più barre laterali, sotto Larghezza della barra laterale in pixel, inserisci la larghezza di ogni barra laterale. La dimensione dell’area del contenuto principale verrà determinata automaticamente.
-
Sotto Dimensioni dei margini in pixel, inserisci la dimensione dei margini verticale e orizzontale. Un margine è lo spazio tra i bordi degli elementi circondanti.
-
-
Fai clic su OK per salvare le modifiche.