Caricare contenuto mediante FTP Stampa

  • 0

FTP fa riferimento al «File Transfer Protocol», un metodo di trasferimento di file su Internet. Per caricare file tramite FTP, è richiesto un programma speciale chiamato client FTP. FileZilla è un client FTP gratuito e affidabile. È possibile scaricarlo qui:

https://filezilla-project.org/download.php?type=client

La relativa documentazione si trova qui:

https://wiki.filezilla-project.org/Documentation

Certamente, si è liberi di usare un client FTP diverso. Per connettere a un server FTP, occorre la seguente informazione:

  • Indirizzo del server FTP. L’indirizzo FTP deve essere ftp://your-domain-name.com, dove your-domain-name.com rappresenta l’indirizzo Internet del tuo sito.
  • Nome utente FTP. È identico al tuo nome utente di sistema. Tieni presente che il nome utente di sistema potrebbe essere diverso dal nome utente che usi per accedere a Plesk. Per sapere qual è il tuo nome utente di sistema, vai su Siti Web e Domini e fai clic su Accesso a Hosting Web. È presente presso Nome Utente. Puoi cambiare il tuo nome utente di sistema se lo desideri.
  • Password FTP. È identico alla password del tuo utente di sistema. Se non sai qual è la tua password utente di sistema, vai su Siti Web e Domini e fai clic su Accesso a Hosting Web. È possibile reimpostare la password sotto la voce Password.

Per pubblicare un sito web mediante FTP:

  1. Connetti al tuo abbonamento sul server con un programma client FTP, utilizzando il nome utente e la password dell’account FTP.

    Abilita la modalità passiva se sei dietro un firewall. Consultare la documentazione del client FTP per sapere come entrare nella modalità passiva.

  2. Carica i file e le directory del tuo sito sulla directory httpdocs. Se si utilizzano script CGI, è necessario salvarli nella directory cgi-bin.

  3. Chiudi la sessione FTP.

È anche possibile configurare account FTP aggiuntivi se devi collaborare sul contenuto del sito web con altri utenti. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Aggiungere account FTP.


Hai trovato utile questa risposta?

« Indietro