Configurazione del DNS tramite Domain Connect Stampa

  • 0

Configurare manualmente le impostazioni DNS può essere difficile. Per una procedura più semplice puoi utilizzare l’ estensione Domain Connect, che permette di configurare il DNS automaticamente tramite Domain Connect, uno standard aperto.

Domain Connect ti aiuta a configurare il DNS se desideri:

  • Pubblicare un sito Web online quando l’hosting DNS è configurato esternamente.

    Hai un nome di dominio, l’hosting Web in Plesk e l’hosting DNS presso un altro provider di hosting DNS. Ora devi pubblicare il sito Web online puntando il nome di dominio sul tuo server Plesk.

  • Aggiungere servizi di terze parti al tuo sito Web.

    Il tuo sito Web è attivo e l’hosting DNS è configurato in Plesk. Ora desideri aggiungere al sito Web ulteriori servizi di terze parti (ad esempio, la posta o una piattaforma di e-commerce). Per associare il servizio al tuo sito Web, il provider del servizio deve configurare record DNS in Plesk.

Pubblicazione di un sito Web online tramite Domain Connect

La procedura può variare in base al provider di hosting DNS. Di seguito, vengono considerati gli esempi di GoDaddy e 1&1.

Per pubblicare un sito Web online tramite Domain Connect:

  1. Once you have created a new domain in Plesk, click the “Connect the domain to Plesk” message.

    Nota: Even if you have closed the message, you can always find it in the domain’s DNS settings.

  2. Immetti le credenziali del tuo account presso il provider di hosting DNS, accedi, quindi seleziona Connect (Connetti).

     

    image 79641

     

  3. Normalmente è disponibile un’opzione per visualizzare le modifiche che Domain Connect apporterà alla configurazione DNS. Fai clic su Connetti per proseguire.

     

    image 79642

     

  4. Fai clic su Chiudi.

Domain Connect ha puntato il nome di dominio sul tuo server Plesk. Quando le modifiche al DNS si propagheranno su Internet, il tuo sito Web sarà online.

Aggiunta di ulteriori servizi di terze parti

La procedura può variare in base al servizio di terze parti da aggiungere. Di seguito, viene considerato Office 365 come esempio.

  1. Accedi all’account Office 365.

  2. Vai ad Amministratore > Configurazione > Domini e seleziona Aggiungi dominio.

     

    image 79643

     

  3. Immetti il nome del dominio al quale desideri connettere i servizi di Office 365 (il dominio deve essere esistente in Plesk) quindi fai clic su Avanti.

  4. Office 365 deve verificare il tuo dominio. Tieni selezionato il metodo di verifica consigliato, quindi fai clic su Avanti.

     

    image 79644

     

  5. Accedi a Plesk e seleziona Connetti.

     

    image 79645

     

  6. Office 365 modifica la configurazione DNS in Plesk aggiungendo ulteriori servizi. Tieni selezionata l’opzione «Aggiungi i record DNS per me (consigliato)», quindi fai clic su Avanti.

     

    image 79646

     

  7. Se desiderato, seleziona «Mostra dettagli» per visualizzare come Office 365 modificherà la configurazione DNS in Plesk. Fai clic su Connetti per proseguire.

  8. Office 365 ti mostrerà quali record DNS sono stati aggiunti a Plesk. Fai clic su Avanti per proseguire.

     

    image 79647

     

  9. Fai clic su Fine.

Hai connesso al tuo sito Web i servizi di Office 365.


Hai trovato utile questa risposta?

« Indietro