Guarda il video tutorial
Plesk per Linux offre la capacità di implementare applicazioni web Ruby nei siti web. Plesk supporta tutte le applicazioni web Ruby che utilizzano l’interfaccia Rack (http://rack.github.io/), incluse le applicazioni web create nei framework Ruby più diffusi, come Ruby on Rails (http://rubyonrails.org/) o Sinatra (http://www.sinatrarb.com/).
Quando si carica un’applicazione Ruby nella directory del proprio dominio e si abilita il supporto di Ruby nel dominio, Plesk rileva e registra l’applicazione. È quindi possibile installare tutte le gemme necessarie (pacchetti di codice Ruby) mediante Bundler - l’utility che consente di monitorare e installare le versioni specifiche delle gemme richieste dall’applicazione (per ulteriori informazioni visitare http://bundler.io/), aggiungere variabili di ambiente, modificare i file di configurazione e riavviare l’applicazione. Per ulteriori informazioni, consultare Gestire le applicazioni Ruby.
Inoltre, è possibile gestire le versioni di Ruby tramite CLI ed eseguire attività Rake.
Per trarre vantaggio da questa funzionalità, assicurarsi di soddisfare i seguenti requisiti:
- L’estensione Ruby deve essere installata in Plesk. L’estensione installa automaticamente due componenti: il supporto di Ruby e il server Phusion Passenger. Phusion Passenger è un server di applicazioni che consente di caricare un’applicazione e gestire le richieste per quest’ultima nel modo più rapido possibile. Viene installato come modulo del server web Apache o nginx. Per maggiori informazioni, visitare (https://en.wikipedia.org/wiki/Phusion_Passenger).
- Le applicazioni Ruby complesse (ad esempio, le applicazioni basate sul framework Ruby on Rails) spesso richiedono la compilazione durante l’installazione delle gemme. Per installare queste gemme con facilità è preferibile installare lo speciale componente Strumenti necessario per creare gemme Ruby (per ulteriori informazioni, consultare Aggiungere e rimuovere componenti Plesk). Questo componente fornisce le librerie di sviluppo richieste per la compilazione delle gemme Ruby più diffuse, allo scopo di garantire che Bundler possa installare le gemme correttamente.
- Un dominio deve disporre di un piano di servizio che includa il permesso Gestione del supporto di Ruby.