Impostazioni di posta dei domini Stampa

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È possibile configurare le seguenti impostazioni del servizio di posta per i domini individuali (scheda Posta > seleziona un dominio > Impostazioni di posta):

  • Stato del servizio di posta. È possibile attivare o disattivare il servizio di posta per un dominio (Attiva servizio di posta su questo dominio).

    Nota: se si utilizza un servizio di posta esterno (come GMail) è necessario disattivare il servizio di posta di dominio: la disattivazione del servizio di posta locale assicura la consegna corretta della posta.

  • Impostazioni di rimbalzo della posta. Quando qualcuno invia un messaggio di posta elettronica a un indirizzo e-mail che non esiste nel tuo dominio, il server di posta accetta in modo predefinito la posta, procede all’elaborazione e quando verifica che tale destinatario non esiste nel dominio, restituisce la posta al mittente con un messaggio di errore. Puoi scegliere di:

    • Continuare a restituire ai mittenti tutti i messaggi di questo tipo (opzione Rimbalzo con messaggio).

    • Inoltrare tutti i messaggi di questo tipo all’indirizzo e-mail indicato (opzione Inoltro a indirizzo). Questo tipo d’indirizzo si chiama anche indirizzo «catch-all».

      Tieni presente che se il controllo della posta in uscita è disattivato per il tuo provider di hosting, l’indirizzo d’inoltro deve appartenere allo stesso dominio per il quale si modificano le impostazioni di inoltro. Se devi indicare un indirizzo email esterno (ovvero, fuori dal dominio) o impostare un indirizzo per molteplici domini, contatta il tuo provider di hosting.

    • Inoltra tutti i messaggi di questo tipo verso un altro server di posta con l’indirizzo IP specificato mediante l’opzione Reindirizza verso server di posta esterno con indirizzo IP (disponibile unicamente per l’hosting Windows).

    • Rifiutare questo tipo di email senza accettarle. Se il client SMTP del mittente si comporta correttamente, genererà la notifica di mancato recapito: «Indirizzo del mittente rifiutato: Utente sconosciuto nella tabella della mailbox virtuale» (opzione Rifiuta).

  • WebMail. Se il tuo piano di servizio permette di scegliere quale programma webmail puoi usare per i domini, puoi selezionarlo nelle impostazioni della posta.

  • Certificato SSL/TLS per webmail. Per accedere alla webmail tramite HTTPS, seleziona un certificato SSL/TLS che proteggerà la webmail. In Plesk per Windows, ciò garantisce l’opportunità di accedere alla webmail tramite HTTP perché il reindirizzamento da HTTP a HTTPS per la webmail è attivo per impostazione predefinita. In Plesk per Linux, per accedere alla webmail tramite HTTP quando questa è protetta da un certificato SSL/TLS, è necessario attivare il reindirizzamento da HTTP a HTTPS per la webmail in SSL It!.

  • Usa il sistema di protezionie spam DKIM per firmare i messaggi di posta elettronica in uscita. DKIM «fornisce un metodo di convalida dell’identità di un nome di dominio associato a un messaggio tramite l’autenticazione crittografica» (www.dkim.org).

    Se hai attivato DKIM per un dominio, Plesk aggiunge i seguenti due record alla zona DNS del dominio (esempio.com corrisponde al nome del dominio):

    • default._domainkey.esempio.com - contiene la parte pubblica della chiave generata.
    • _ domainkey.esempio.com - contiene il criterio DKIM.

    Oltre a DKIM, per la posta in uscita Plesk supporta i criteri SPF e DMARC. Entrambi dipendono dalle regole specificate nella zona DNS del mittente. Il criterio DMARC definisce come il destinatario deve gestire i messaggi e-mail a seconda dei risultati di verifica di DKIM e SPF. In Plesk, un record DNS associato a DMARC contiene il criterio generale che raccomanda di non eliminare i messaggi anche se non superano la verifica. È possibile specificare un criterio più rigoroso. Tuttavia, il ricevente è libero di applicare il proprio criterio alla posta in arrivo.

    You can change the SPF and DMARC policies for your domain in the domain’s DNS settings (learn about this later in this section).

Nota: alcune funzionalità, come DKIM, webmail o le liste di posta potrebbero non essere disponibili a seconda del piano di hosting e delle impostazioni di Plesk a livello del server.

 

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Per configurare il servizio di posta per un dominio individuale:

  1. Vai su Siti web e domini e trova il dominio per il quale desideri cambiare le impostazioni della posta.
  2. Fai clic su Impostazioni della posta nelle impostazioni del dominio.
  3. Modifica le impostazioni e fai clic su OK.

Per configurare il servizio di posta per molteplici domini alla volta:

  1. Vai su Posta > scheda Impostazioni di posta.

  2. Seleziona diversi domini nella lista di domini facendo clic sulle caselle di controllo corrispondenti.

  3. Fai clic sui pulsanti corrispondenti sulla barra degli strumenti (Attiva/Disattiva servizi, Webmail, Posta per utenti inesistenti oppure Limita messaggi in uscita) e modifica le impostazioni.

    Tutti i domini selezionati avranno le stesse impostazioni del servizio di posta.

Per impostare il criterio DMARC o SPF personalizzato per il dominio:

Vai a Siti web e domini > naviga fino al dominio > Impostazioni DNS e modifica i record DNS associati a SPF o a DMARC. Ad esempio, questo record contiene il criterio DMARC predefinito di Plesk:

_dmarc.<your domain>.    TXT    v=DMARC1; p=none

Per maggiori informazioni, vedi DMARC e SPF, (incluse le notifiche dei criteri).


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